GLI ARTICOLI PIROTECNICI E I GIOCHI PIRICI PRESENTI NELLO SHOP ON LINE POTRANNO ESSERE ACQUISTATI ESCLUSIVAMENTE DA SOGGETTI PRIVATI MAGGIORENNI DIETRO ESIBIZIONE TELEMATICA DI DOCUMENTO D’IDENTITA’ VALIDO. Per completare l’ordine sarà necessario inviare gli estremi di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Ci riserviamo di effettuare ulteriori verifiche sulla maggiore età dell’acquirente (con richiesta di foto o scansione di un documento in corso di validità da inviare via email o fax) nel caso nutrissimo dubbi sulla veridicità dei dati forniti, nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e al fine di evitare che i nostri prodotti vengano acquistati da soggetti minorenni, che non rispondono ai requisiti della normativa vigente (D.M. 9 Agosto 2011).
SPEDIZIONI
Le nostre spedizioni vengono effettuate con Corriere Espresso (nel rispetto della normativa Adr – Marginali ed Esenzioni). Il pacco è tracciabile tramite codice che forniremo (su richiesta dell’acquirente) al momento dell’invio. Occorrono almeno 2 giorni lavorativi per preparare il pacco + 4-5 giorni lavorativi per riceverlo (spedito dopo averlo preparato) e, nel caso di bonifico bancario, solo quando avremo potuto visualizzare l’effettiva contabile del pagamento sul nostro conto. Tuttavia non possiamo prevedere cause di forza maggiore e problematiche relative ai tempi tecnici del Corriere. Pertanto consigliamo di ordinare con largo anticipo in caso i prodotti debbano essere utilizzati in un evento specifico (almeno una settimana prima) per evitare di ricevere in ritardo la spedizione rispetto alla data prefissata.
ATTENZIONE: Nel mese di Dicembre si potrebbe verificare una congestione nelle spedizioni a seguito del gran numero di richieste, ma garantiamo l’evasione degli ordini entro Capodanno (salvo giacenze imputabili al destinatario o ritardi nei pagamenti con bonifico, non dipendenti dalla nostra volontà).
IMPORTANTE: Non è possibile in alcun modo fare eccezioni per le spedizioni, le quali seguiranno SEMPRE la normale tempistica per essere evase. In caso di ordinazioni in cui viene espressamente richiesto di fare arrivare la merce entro una data definita e in tempi inferiori alla normale procedura, annulleremo automaticamente l’ordine onde evitare ingiuste contestazioni, non in linea con i nostri termini e condizioni d’uso.
La tariffa di spedizione sul territorio nazionale (esclusi: vedi sotto) è di € 10,00. Il pacco potrà contenere un massimo di 5 Kg di materiale attivo e fino a 25 Kg lordi.
Sicilia-Calabria-Sardegna + località periferiche/disagiate: Il costo della spedizione è di € 15,00; ciò è dovuto alla tariffa extra richiesta dal corriere che identifica tali località (vedi link1 e link2) come zone particolarmente difficili e onerose da raggiungere. E’ importante indicare in fase di completamento d’ordine di appartenere a questa tipologia di zone, altrimenti il costo aggiuntivo verrà comunque accertato e richiesto successivamente per poter processare la spedizione.
Appuntamento per la consegna: è possibile indicare questo servizio in fase di completamento d’ordine, per essere contattati telefonicamente dal corriere prima di ricevere il pacco. Il servizio ha un costo extra di € 5,00.
PAGAMENTI
I tipi di pagamento accettati dal nostro shop online sono:
– Bonifico Bancario. Con questo metodo di pagamento, abbiamo bisogno di almeno 3-4 giorni lavorativi per visualizzare sul nostro conto l’avvenuto pagamento. La spedizione avverrà soltanto dopo aver potuto verificare l’effettiva contabile del bonifico.
– Paypal. Pagamento immediato e semplice da effettuare, senza costi aggiuntivi per l’acquirente. Il metodo più rapido per ricevere gli articoli.
– Carta di Credito (tramite il circuito di tutela e sicurezza acquirente/venditore PayPal).
Per pagare con Carta di Credito (Mastercard, Visa, etc.):
selezionare alla fine dell’ordine il metodo di pagamento Paypal o Carte di Credito, cliccare su “Non ho un conto Paypal” e inserire i dati della carta direttamente sul sito. La ricarica postepay non è accettata come pagamento ma è possibile utilizzare la carta con questo metodo come se fosse una normalissima carta di credito Visa.
Non accettiamo il pagamento in contrassegno. I pagamenti tracciabili anticipati sono un’ulteriore verifica che la merce non venga acquistata da soggetti che non rispondono ai requisiti della normativa vigente (minorenni).
1. RESPONSABILITA’
La Petagna Eventi non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi similari che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione all’accordo di vendita nei tempi concordati. La Petagna Eventi non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione dell’accordo di vendita per le cause sopra citate, ovvero in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito dell’uso o dell’impossibilità all’uso dei prodotti acquistati dalla Petagna Eventi, avendo il cliente diritto soltanto alla eventuale restituzione del prezzo corrisposto, escluse eventuali spese di spedizione. Parimenti La Petagna Eventi non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di documenti d’identità, oltre che di carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all’atto dell’ordinazione e pagamento dei prodotti acquistati.
2. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
Il cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto ”on line”, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti condizioni generali nonché alla stampa delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 3 e 4 del D.Lgs. 185/99.
All’acquirente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i reali propri dati personali e non di terze persone.
3. AUTORIZZAZIONI
Nel caso in cui il Cliente sceglie di utilizzare la modalità di pagamento con carta di credito compilando gli appositi campi presenti sul nostro sito web, autorizza La Petagna Eventi ad utilizzare la Sua carta di credito ed ad addebitare sul Suo conto corrente bancario l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato a favore della suddetta società. L’intera procedura è effettuata tramite connessione protetta direttamente collegata all’Istituto Bancario titolare e gestore del servizio di pagamento ”on line”, al quale la Petagna Eventi non può accedere.
4. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
La Petagna Eventi ha la facoltà di risolvere l’accordo di vendita fornendo una semplice comunicazione al cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal cliente all’art. 2 di cui sopra (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente deve effettuare, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni, determinerà la risoluzione di diritto del contratto senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per La Petagna Eventi di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.
5. GIURISDIZIONE
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione degli accordi di compravendita ”on line” ottenuti tramite il sito web Petagna Eventi è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del D.Lgs. 50/92 e del D.Lgs. 185/99.
6. DIRITTO DI RECESSO
A norma del Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185 art. 7, per motivi di sicurezza, non è possibile esercitare il diritto di recesso sui nostri prodotti che appartengono alla categoria “tempo libero” e che risultano avere caratteristiche di deperibilità. Gli articoli pirotecnici possono infatti subire possibili alterazioni dovute a umidità, agenti atmosferici, sbalzi di temperatura, urti, etc. alla stregua degli alimenti.
7. GIACENZE Le spedizioni finiscono in giacenza dopo due tentativi di consegna da parte del corriere falliti. In questo modo viene aperto un dossier di giacenza che addebita alla nostra azienda un costo di oltre 10 euro (che non richiediamo se l’acquirente ritira il pacco in giacenza in tempo utile). Dopo alcuni giorni di mancato ritiro (presso la sede del corriere o ufficio postale di zona che comunicheremo via email al momento dell’accertamento del mancato ritiro), il pacco ritorna automaticamente al mittente (presso la nostra sede), con l’addebito ulteriore di 10 euro circa (cifra variabile a seconda di diversi fattori ambientali e peso del pacco). Nel caso in cui dovesse verificarsi questa problematica (giacenza + ritorno al mittente) imputabile ad una mancanza dell’acquirente, rinvieremo il pacco al destinatario soltanto dopo aver richiesto e ricevuto il pagamento di tali spese + il costo della nuova spedizione. Se il valore della merce dovesse essere inferiore a tali addebiti (definiti su una media di 30 euro), il contratto di compravendita si riterrà concluso, senza alcun rinvio della merce, che verrà considerata “cauzione per le spese sostenute”. In caso di valore superiore e rifiuto di una nuova consegna, restituiremo la somma ricevuta per l’ordine meno i costi derivati da tale problematica. In caso di giacenza consigliamo pertanto di ritirare immediatamente il pacco presso la sede che comunicheremo via email, onde evitare gli addebiti suindicati.
8. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO CUI SONO DESTINATI I DATI INVIATICI
I dati forniti alla Ditta Petagna attraverso il sito Petagna Eventi , ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/96 sulla ”tutela della persona e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”, sono trattati, nell’ambito della normale attività della nostra azienda, per:
1) finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con il compilante (statistiche interne, feed back di gradimento, acquisizioni preliminari di informazioni dirette alla conclusione di un contratto o alla fornitura di un servizio, ecc.);
2) finalità connesse agli obblighi previsti dalle leggi vigenti;
3) finalità funzionali all’attività di questa azienda.
4 ) invio di comunicazioni commerciali.
Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza a norma del D.P.R. n. 318/99 con accesso controllato e limitato a soggetti autorizzati. I dati saranno conservati su supporto informatico presso la sede della Petagna Eventi, per i tempi prescritti dalle norme di legge.
Per maggiori informazioni sulla tutela della privacy visita il sito dell’Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori.
9. FATTURAZIONE E’ possibile richiedere la fatturazione degli articoli acquistati ESCLUSIVAMENTE per lo scarico fiscale, in quanto molti dei prodotti commercializzati (ad esempio le batterie pirotecniche) sono rivendibili soltanto da attività commerciali provviste di licenza di Polizia e deposito antiesplodente certificato. E’ importante che la richiesta di fatturazione venga fatta prima del completamento dell’ordine (nelle note), considerato che la normale procedura prevede l’emissione di una ricevuta fiscale inserita nel pacco. Non sarà più possibile richiedere la fattura successivamente all’emissione della ricevuta, avendo già adempiuto agli obblighi fiscali.
Ogni pacco viene imballato dalla Petagna Eventi
In caso di pacco non integro, ovvero danneggiato o con evidenti segni di manomissione (pacco aperto, ecc…..) occorre farlo notare al corriere che consegna il pacco e assolutamente firmare la lettera di vettura aggiungendo la dicitura “CON RISERVA”. Ciò consente di tutelarsi se si dovesse riscontrare qualsiasi tipo di anomalia dopo l’apertura del collo. Solo in quest’ultimo caso bisognerà segnalare l’accaduto via fax alla sede locale del corriere e, per conoscenza